se condividi i nostri obiettivi, sostienici !!!!!

Newsletter  

Ricevi aggiornamenti su attività e dal blog Bilinguismo:istruzioni per l'uso !

Italobimbi aderisce a  

Partner  

 

Benvenuti ai corsi di Italobimbi!

Print

Italobimbi – corsi di italiano per bambini

in Lussemburgo

 

 

A chi si rivolge?

Italobimbi accoglie tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, con una sufficiente padronanza della lingua italiana, che desiderino approfondire ed ampliare la conoscenza non solo dell’idioma, ma anche della cultura e delle tradizioni.

Italobimbi si rivolge in particolare a bambini di cui almeno uno dei genitori è italiano, scolarizzati in una lingua diversa dall’italiano (ad esempio presso la scuola europea nella lingua dell’altro genitore oppure la scuola internazionale o la scuola lussemburghese) oppure a chiunque abbia avuto modo di apprendere l'italiano e desideri approfondirlo.

BAMBINI, ITALO VI ASPETTA !!

Informazioni pratiche


Le iscrizioni si effettuano per un quadrimestre (15 lezioni). Se l'iscrizione avviene a quadrimestre cominciato, dalla quota di partecipazione verranno dedotte le lezioni a cui non si è preso parte.

Contattateci per maggiori informazioni This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

Il costo si un quadrimestre ( 15 incontri) è di 300 euro a bambino per i corsi IB-2 e IB-3 della durata di un'ora e mezza ciascuno, mentre il costo del corso IB-1 è di 270 euro a quadrimestre.

Per l'iscrizione ai corsi è necessario essere membro del circolo Curiel, la cui tessera associativa costa 20 euro annuali e dà accesso, oltre che alle manifestazioni del CurieL, anche alla biblioteca.


Teniamo a precisare che Italobimbi è un'associazione senza alcun orientamento politico.

Orari:

  • giovedì 14.30- 15.30 per bambini in età di prescrittura (4- 5 anni) - corso IB-1
  • giovedi’ 15:30 – 17:00 per bambini dai 6 ai  7 anni - corso IB- 2
  • giovedi’ 17:00 – 18:30 per bambini dagli 8 ai 10 anni - corso IB-3

L'età dei bambini è puramente indicativa perchè dipende dal livello di conoscenza dell'italiano sia scritto che orale al momento dell'iscrizione. Nel caso di nuove iscrizioni è consigliabile parlarne con l'insegnante.

Ci riserviamo la possibilità di cambiare gli orari dei corsi e la formazione delle classi in base al numero degli iscritti.

Calendario dei corsi 2013/2014

Primo modulo

  1. 26 settembre
  2. 3 ottobre
  3. 10 ottobre
  4. 17 ottobre
  5. 24 ottobre
  6. 7 novembre
  7. 14 novembre
  8. 21 novembre
  9. 28 novembre
  10. 5 dicembre
  11. 12 dicembre
  12. 19 dicembre
  13. 9 gennaio
  14. 16 gennaio
  15. 23 gennaio

Secondo modulo

  1. 30 gennaio
  2. 6 febbraio
  3. 13 febbraio
  4. 27 febbraio
  5. 6 marzo
  6. 13 marzo
  7. 20 marzo
  8. 27 marzo
  9. 3 aprile
  10. 10 aprile
  11. 8 maggio
  12. 15 maggio
  13. 22 maggio
  14. 05 giugno
  15. 12 giugno

Per i ragazzi dagli 11 anni in poi, clicca qui.

Per i corsi presso l'International school of Luxembourg clicca qui

ARGOMENTI DEI CORSI

Italobimbi offre un apprendimento di tipo integrato lingua-contenuto

(CLIL -Content and language Integrated Learning)

Ogni quadrimestre viene dedicato ad un argomento. Qui di seguito troverete l'elenco dei temi già affrontati e di quelli previsti, mentre alla pagina "Contenuto dei corsi", regolarmente aggiornata, è possibile consultare gli argomenti trattati durante ciascun incontro.Che cosa offriamo?

 

Noi di Italobimbi mettiamo al servizio della nostra iniziativa la professionalità e la competenza di linguiste e l'esperienza non solo maturata in campo professionale, ma anche come mamme di bambini plurilingui e pluriculturali. Inoltre, è nostra premura aggiornarci costantemente sui recenti sviluppi dei metodi didattici e delle ricerche nel campo dell'apprendimento linguistico. Sul nostro blog pubblichiamo tra l'altro le informazioni più interessanti e recenti.

Per i nostri corsi garantiamo continuità nel tempo oltre che un percorso didattico strutturato per curare ogni aspetto dell'apprendimento dei bambini. I piccoli gruppi permettono al docente di prestare attenzione alle esigenze individuali.

I nostri corsi colmano una lacuna che penalizza i bambini bi- o plurilingui che hanno una necessità pari, se non maggiore rispetto ai loro coetanei monolingui, di conoscere le proprie radici di appartenenza, di avere un'identità ben definita, per essere in grado di comprendere altre culture e di sentirsi parte di esse.

Bisogna sapere prima chi siamo

per poterci sentire

cittadini del mondo!

Tema del terzo modulo (dal 29 marzo 2012)

Gli scienziati

Sempre in linea con il tema di quest'anno, passiamo adesso agli scienziati più famosi e alle scoperte più affascinanti. Da Einstein e i buchi neri, a Galileo, da Leonardo a Edison, i nostri bambini faranno un viaggio attraverso la scienza e alcuni dei suoi protagonisti.

Einstein, i buchi neri, 6 anni

I bambini continueranno a esercitarsi nella scrittura sempre nel rispetto dei loro ritmi e delle loro conoscenze.

Riassunto su "Einstein", 6 anni

Tema del secondo modulo (da gennaio 2012)

Continuiamo con le scienze

Avando riscosso molto successo tra i bambini, continuiamo ad affrontare temi a carattere scientifico. Ci siamo occupati di suoni, colori, odori, pianeti. Attraverso semplici esperimenti divertenti e la lettura di brani adeguati, i bambini si accostano al linguaggio scientifico in italiano, imparando termini propri delle scienze.

Inoltre, da quest'anno ci concentriamo sulla scrittura: è importante che i nostri bambini alla fine dell'anno abbiano acquisito le regole di base dell'ortografia italiana. E questo è il nostro obiettivo principale.

Per i più piccoli:

per i più piccoli è iniziato un percorso di introduzione all'alfabetizzazione in italiano tramite l'utilizzo di letterine magnetiche. Lo scopo è che anche i bambini non ancora alfabetizzati, senza competenze specifiche, imparino a riconoscere le lettere e ad associarle ai suoni della lingua italiana. Questo permette anche ai bambini che stanno affrontando parallelamente a scuola l'alfabetizzazione di avvicinarsi simultaneamente all'ortografia italiana. Come dimostrato dalla ricerca, l'apprendimento di due codici simultaneamente non solo non ostacola i progressi nel bambino, ma al contrario li favorisce (vedi post sull'alfabetizzazione bilingue). Inoltre, i bambini seguiranno un percorso attraverso diversi settori della scienza effettuando di volta in volta semplici esperienze.

Per i più grandi:

il corso prevede un consolidamento delle strutture ortografico-grammaticali di base dell'italiano. In aggiunta, anche i più grandi affronteranno temi legati a diversi settori scientifici con lo steso intento di ampliare il loro vocabolario e di dar loro la possibilità di esprimersi correttamente.

Per conoscere i libri di testo per l'anno 2011-2012, clicca qui

Temi dei moduli precedenti

Italobimbi..... passa alla storia!

Dagli uomini primitivi per tutta l'antichità cercheremo non tanto di insegnare la storia ai vostri figli, compito della scuola, ma di far loro conoscere il vocabolario per raccontare fatti storici in italiano! Trattando inizialmente di storia antica, quindi non sempre legata alla storia italiana, è nostro obiettivo fornire ai bambini gli strumenti necessari per esprimersi correttamente in italiano su argomenti di storia antica, imparando a conoscere termini specifici. Cos'è una lancia, cos'è una sfinge, una palafitta ecc., ecc. ecc.

Colosseo con leone                                                     Colosseo

Tuttavia, in occasione dei 150 dell'unità d'Italia, dedichiamo le prime lezioni al Risorgimento italiano, raccontando di Garibaldi e dei Mille, di Anita e altri personaggi carismatici, proseguendo il discorso iniziato l'ultima settimana del modulo precedente, in cui abbiamo celebrato l'unità d'Italia cantando l'inno e spiegandone alcuni passi, introducendo un po' di vocabolario storico-militare.

Nella sezione dedicata ai contenuti dei corsi troverete informazioni più dettagliate sui programmi seguiti.

Garibaldi

Lo sapevate che l'Italia è fatta a forma di stivale? E sapete cos'è il Vesuvio? la geografia italiana ed europea. La grammatica rimarrà il nostro filo conduttore lungo tutti i moduli, trattandola accanto ad altri argomenti avvincenti ed interessanti. Il libro di testo adottato sarà quindi utilizzato per tutti i corsi, indipendentemente dal tema centrale del corso.

Grazie al ristretto numero di bambini, le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento dell'anno, in tal caso dalla quota di partecipazione verranno dedotte le lezioni a cui non si è preso parte.

Fondamenti di grammatica, comprensione ed espressione orale (per i più piccini) e scritta (per i più grandi). E poi giochi, disegni, favole ecc.....

Ma non spaventatevi, i bambini impareranno la grammatica giocando e non si accorgeranno neanche di impararla!!! Parola di Italo!!


Occorrente

Corso 1: 5-6 anni


Libro di testo

un raccoglitore ad anelli


Corso 2: 7-10 anni

Libro di testo

un raccoglitore ad anelli

Calendario dei corsi 2011-2012

settembre

giovedì 29

ottobre

giovedì 6 / 13 /20/ 27

novembre

giovedì 10/ 17/ 24

dicembre

giovedì 1 /  */ 15

*Attenzione!

L'8 dicembre non c'è corso!

Primo modulo



gennaio

giovedì 12, 19, 26

febbraio

giovedì 2, 9, 16

marzo

giovedì 1, 8, 15, 22

Secondo

modulo

marzo

giovedì 29

aprile

giovedì 19, 26

maggio

giovedì 3, 10, 24

giugno

giovedì 7, 14, 21, 28

Terzo modulo

Qualsiasi modifica vi sarà comunicata tempestivamente.


Gli incontri sono ripartiti su tre moduli, ovvero tre trimestri, ciascuno di 10 lezioni, con inizio rispettivamente il 7 ottobre 2010, il 13 gennaio e il 31 marzo 2011.

Intendiamo mantenere gruppi piccoli per permetterci di offrire un servizio adeguato alle esigenze di tutti i partecipanti.


Da settembre 2012 3 gruppi, perchè?

Il primo gruppo, dai 4 ai 6 anni di età, tiene conto del fatto che i bambini non sono ancora in grado di leggere e scrivere, quindi si darà preferenza a materiale didattico che consenta un apprendimento prevalentemente attraverso l'ascolto e la produzione orale.

Il secondo gruppo si rivolge a bambini dai 6 agli 8 anni circa in grado di scrivere e riconoscere le lettere dell'alfabeto. L'apprendimento si concentrerà sulle regole di base dell'ortografia italiana, sempre di pari passo con i temi e i contenuti previsti per l'anno in corso.

Per il terzo gruppo, dagli 8 ai 10 anni, si prevedono anche attività che si avvalgano della capacità di leggere, anche se sino a quel momento l'hanno appreso in un'altra lingua. Si presterà in tal caso attenzione sia alla correttezza dell'espressione che all'ortografia.

E’ nostra intenzione fornire ai bambini la possibilità di apprendere, seppure in versione ridotta, argomenti tratti da materie oggetto dei programmi della scuola elementare italiana, pertanto si cercherà di toccare temi quali la grammatica della lingua italiana, la geografia, soprattutto relativa dell’Italia, la storia, nonché cenni su materie scientifiche, sull’arte e sulle tradizioni. L'approccio ludico resta comunque centrale.

Cronologia dei moduli sinora attivati

 

Il primo modulo, da ottobre a dicembre 2010, si è concentrato sull'espressione linguistica; con l’intento di approfondire la conoscenza della grammatica italiana. Attraverso giochi, racconti e altro materiale ludopedagogico, i bambini hanno cominciato ad avvicinarsi alle forme grammaticali di base della lingua. Oltre a cio', abbiamo iniziato a scoprire insieme le principali feste popolari e abbiamo letto tante favole tratte anch'esse dalla nostra tradizione. I libri di testo adottati restano validi per tutto l'anno scolastico. Ulteriore materiale didattico necessario vi verrà comunicato di volta in volta.

Il secondo modulo, da gennaio a marzo 2011, ha avuto per oggetto la geografia. I bambini si confrontano con i nostri fiumi, i laghi e le montagne, vulcani, città e tradizioni. Poi si passerà anche a dare un'occhiata al resto del mondo, imparando qualche nome geografico in italiano. Non potremmo comunque abbandonare la grammatica che tanto ci sta a cuore e anche i bambini stanno cominciando a provarci gusto!!

Il terzo modulo, dal 31 marzo al 30 giugno 2011, ha studiato la storia antica. Cominciando dalla preistoria i bambini imparano termini specifici relativi alla vita dei popoli passati, alle loro abitudini e alle vicende di quei tempi. Trattandosi di periodi storici non sempre strettamente legati all'Italia, l'obiettivo non è quello di insegnare la storia, compito che spetta alla scuola, ma di insegnare ai bambini ad esprimersi correttamente in italiano anche quando parlano di storia!

Successivi moduli prevedono un ciclo sulle arti, uno sulle scienze e poi si tornerà anche su storia, geografia e soprattutto grammatica! Qualsiasi sia il tema del modulo, lo studio della grammatica farà sempre parte integrante di ciascun incontro. Naturalmente, tutto si svolge in un clima familiare e rilassato, con un approccio ludico per permettere ai bambini di innamorarsi della nostra cultura!


E’ importante sottolineare che il corso non sostituisce in alcun modo il percorso educativo scolastico, ma è piuttosto complementare alla scuola elementare frequentata dal bambino e ne integra i contenuti per quanto riguarda specificatamente la lingua e la cultura italiana.
Qualsiasi sia la materia affrontata, si darà comunque particolare rilievo all’espressione linguistica, all’ampliamento del vocabolario e all’approfondimento delle strutture lessicali.


Biblioteca

I bambini che frequentano i nostri corsi sono condotti regolarmente dall'insegnante alla bilioteca del Circolo Curiel (al piano superiore) per scegliere un libro e poterlo condividere con i genitori e fratelli a casa. Il prestito ha una durata di un mese. Questo vuole essere uno stimolo alla lettura in lingua italiana e, per i più piccini, sarà necessario e gradito l'aiuto dei genitori. Per i bambini è sempre una festa portare a casa una novità e saranno ancora più entusiasti di imparare l'italiano per essere in grado di leggere anche i libri che avranno scelto al corso di Italobimbi !

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!

I corsi di Italobimbi si svolgono una volta alla settimana, il giovedi', per un'ora e mezza, presso i locali del Circolo Eugenio Curiel, 107 route d'Esch, Luxembourg - Hollerich. (Per i corsi presso l'ISL, clicca qui)

   
| Friday, 18. April 2014 || Joomla || Web Agency: Dazo.it Template: LernVid.com |