se condividi i nostri obiettivi, sostienici !!!!!

Newsletter  

Ricevi aggiornamenti su attività e dal blog Bilinguismo:istruzioni per l'uso !

Italobimbi aderisce a  

Partner  

 

Chi siamo

Chi siamo

Stampa

L'iniziativa è nata da un’esigenza precisa di mamma Giovanna desiderosa di offrire ai propri figli bilingui, e a tutti i bambini nella loro stessa situazione, la possibilità di conoscere meglio la lingua e la cultura italiana, avendo deciso di scolarizzarli in una lingua diversa dall’italiano.

Giovanna ha messo a disposizione di Italobimbi

  • la sua formazione di linguista,
  • il suo interesse per la ricerca scientifica nel campo del bilinguismo, nonché
  • la sua esperienza di insegnamento dell'italiano a stranieri maturata in Germania. Tutto questo mosso dalla forte spinta
  • dell'esperienza di crescere i propri figli bilingui.

 

Mamma Daniela, ascoltato il progetto, si è immediatamente dichiarata disponibile alla gestione dei corsi, mettendo a disposizione la sua esperienza nell'organizzazione di corsi di cultura culinaria per bambini e la sua forte motivazione.

Da questo connubio è nato Italobimbi, con una mascotte d’eccezione, Italo, il personaggio disegnato dallo stesso autore del nostro sito.

Questa iniziativa ha tempestivamente trovato il prezioso sostegno del comitato direttivo del Circolo Eugenio Curiel che ha messo a disposizione una sala per ospitare il corso.

 
Si ringraziano anche tutte le persone che ci hanno aiutato fornendo indirizzi, nominativi, sostegno di ogni genere, diffondendo la notizia dell’iniziativa e facendoci conoscere, in particolare la redazione di Passaparola che ha dedicato un articolo nella sua rivista alla nostra iniziativa e ci ha invitate a parlarne alla radio, alla trasmissione da loro condotta, Voices by Passaparola.

Note biografiche

Giovanna Pandolfelli - responsabile Italobimbi

Italiana, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università “La Sapienza” di Roma, specializzazione in management europeo e master in diritto europeo. Traduttrice di professione, ha esperienza nel campo dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri ed è madre di due bambini bilingui. Oggi è responsabile dell’organizzazione dei corsi di Italobimbi e coordinatrice didattica in collaborazione con la dott.ssa Maniscalco. Effettua ricerca in maniera indipendente sul bilinguismo, in particolare dal punto di vista psicolinguistico.

Dal 2012 ha assunto la presidenza del nuovo comitato estero della Dante Alighieri in Lussemburgo.

Sempre dal 2012 si occupa di diffondere il bilinguismo tramite l'associazione Meblis, di cui é cofondatrice, dirigendone l'antenna lussemburghese.

Daniela Maniscalco - docente Italobimbi

Italiana, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università di Palermo. Ha esperienza nella traduzione ed ha conseguito un master in cultura dell'alimentazione all'Università di "Tor vergata" di Roma.  Da anni tiene corsi di cucina, cultura e tradizioni italiane per bambini. Madre di tre figli, oggi è responsabile dei corsi di Italobimbi e collabora al coordinamento didattico degli stessi. Dal 2012 è vicepresidente della Dante Alighieri Lussemburgo e responsabile dell'organizzazione dei corsi di lingua italiana nonchè della certificazione PLIDA.

   
| Domenica, 20. Aprile 2014 || Joomla || Web Agency: Dazo.it Template: LernVid.com |